top of page
internimonastero 149.jpg

la nascita di Gesù,
stucchi di G. Serpotta

blue Smoke

​Il restauro della chiesa

L'inizio dei lavori di restauro della Chiesa di Santo Spirito dovrebbero iniziare a breve ma non sappiamo di preciso quando; per ora la chiesa rimane aperta per le visite. Quando inizieranno i lavori verrà chiuso l'accesso fino al suo termine.


Orari di apertura: dalle 9:30 alle 12:00 - 14:30 alle 18:00

La Santa Messa domenicale, ore 9:00, visto che la chiesa si trova già spoglia dei suoi arredi, viene celebrata nella Cappella delle monache. Tutti sono invitati.

La chiesa del XIII secolo, decorata da Giacomo Serpotta (1709-1717), rappresenta un capolavoro unico nel suo genere per la maestosità e la grandezza degli stucchi, per la bellezza dei volti ed il fascino mistico delle rappresentazioni. Avvolta in una brillante luce solare che ne esalta le figure, la chiesa di Santo Spirito è un gioiello barocco di inestimabile valore, sia per la sua storia antica legata alla presenza delle monache, che da sempre sono considerate il fulcro Spirituale di Agrigento con la loro presenza orante, sia per le opere ivi contenute non solo di Giacomo Serpotta, ma anche di Domenico Provenzani, Domenico Gagini, Di Giacomo Di Stefano e altri artisti molto rinomati.

bottom of page